Quanto consumo di energia elettrica all’anno nella mia casa?

Un ragionamento sensato sul possibile risparmio energetico nella propria abitazione passa da questa importantissima domanda: QUANTO CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA ALL’ANNO NELLA MIA CASA? Una volta data questa risposta è possibile fare qualsiasi tipo di ragionamento su come effettuare un risparmio.
Il consumo medio di elettricità di una famiglia dipende da molti fattori. Il principale elemento da considerare è il numero di persone che vivono nella casa. Esistono abitazioni con 1, 2, 3 o fino a 6 persone che hanno un consumo elettrico differente.
Ci sono due semplici modi, senza stare a fare calcoli matematici complessi sul numero di persone e la quantità di elettrodomestici, che permettono di vedere in modo molto semplice quanto si sta consumando nella propria abitazione annualmente.
Questo dato è fondamentale ad esempio per poter fare un dimensionamento di un impianto fotovoltaico (abbiamo trattato l’argomento QUI).

COME LEGGERE IL DATO DI CONSUMO ELETTRICO, DUE MODI.

CONTATORE DI CONSUMO

 

 

Osservando il contatore si può notare un display 1, a destra di esso vi è il cosiddetto“pulsante di lettura” 2. Vi basterà schiacciare il pulsante 2 così da scandire in successione le varie pagine di lettura del contatore Enel. La prima volta che si schiaccia il “pulsante di lettura” comparirà la scritta “Numero Cliente” subito seguita dal vostro codice identificativo. Digitando più volte il pulsante troverete l’indicazione PRELIEVI. Continuando a premere il pulsante si arriva alla voce Prelievi Attuali nel quale troverete i valori di energia prodotta nelle fasce orarie A1, A2 e A3.

Un modo molto diretto e preciso è quello di raccogliere i dati dal contatore di casa.

Periodo attuale significa che la misura tiene conto dei valori finali al momento in cui si fa la lettura. E’ possibile vedere la lettura di consumo all’ultimo giorno del mese precedente “Periodo precedente”.

IMPORTANTE. Effettuando la lettura del contatore del consumo non si vede il consumo elettrico annuale ma TOTALE da quando è stato installato il contatore. (o eventualmente sostituito dal fornitore di energia elettrica)

BOLLETTA DI ENERGIA ELETTRICA

Questo è il metodo più veloce; basta prendere una bolletta recente di qualsiasi venditore che sia del Mercato libero o del Mercato tutelato e vedere nella seconda pagina dove ci sono i dati di sintesi.

Questo dato del consumo annuo è sempre riferito all’anno precedente. Si consiglia quindi di porre attenzione se durante l’anno in corso sono stati modificati i consumi di energia; magari a causa di un acquisto di un nuovo elettrodomestico (ad esempio condizionatori, piastra ad induzione); in questo caso il consumo dell’anno in corso aumenterà sensibilmente.
Può capitare a volte che alcuni fornitori (Enel Energia ad esempio) inseriscono il dato del consumo annuo anche in prima pagina nella sezione “TIPOLOGIA DI CONTRATTO”.

FASCE ORARIE ENERGIA ELETTRICA

A1 (ore di punta): dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì. A2 (ore intermedie): dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 7.00 alle ore 23.00 del sabato. A3 (ore fuori punta): dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 alle ore 24.00 dal lunedì al sabato e tutte le ore della domenica e dei giorni 1 e 6 gennaio, lunedì dell’Angelo; 25 aprile,1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre.

I CONSUMI DEGLI ELETTRODOMESTICI IN PERCENTUALE

Come posso risparmiare? Una soluzione può essere un impianto fotovoltaico..

Vuoi capire di più di cosa è e come funziona un IMPIANTO FOTOVOLTAICO? Vai alla sezione con le domande e risposte sull’installazione IMPIANTO SOLARE FOTOVOLTAICO.