CASO STUDIO su Impianto fotovoltaico da 10kW a giugno 2024

Diminuzione dell’impatto ambientale e risparmio energetico

Quando si parla di impianti fotovoltaici, uno dei principali motivi che spinge le persone a investire in questa tecnologia è il risparmio, soprattutto economico, ma anche ambientale. Analizzando l’impianto oggetto di questo studio, installato l’8 luglio 2022, possiamo osservare i significativi benefici ambientali già ottenuti. Infatti, fino ad oggi, questo impianto ha evitato l’emissione di 11.991,16 kg di CO2, equivalenti al sequestro di CO2 da parte di 357,9 alberi piantati.

Analisi impianto

Abbiamo quindi deciso di analizzare un impianto fotovoltaico da 10 kW di potenza nominale, dotato di una colonnina di ricarica SOLAREDGE da 22 kW e di una batteria BYD. L’impianto è situato a Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, in una zona caratterizzata da diverse fonti di ombreggiamento sulla copertura. Pertanto, non si tratta di un impianto ideale, ma è rappresentativo di molti impianti presenti in Lombardia e in Italia. Questa analisi si concentra sul mese di giugno 2024, prendendo in considerazione il reale andamento del sistema casa.
Per realizzare questa analisi, abbiamo monitorato i consumi dell’abitazione grazie al sistema di monitoraggio SOLAREDGE, che utilizziamo regolarmente per i nostri impianti. Ecco i dati estrapolati dal portale di monitoraggio SOLAREDGE per il mese di giugno 2024:

  • Produzione impianto fotovoltaico: 1.480 kWh
  • Consumo del sistema “casa”: 920,61 kWh
  • Autoconsumo energia da impianto fotovoltaico: 890 kWh
  • Autoconsumo dalla rete: 885,64 kWh (di cui 332,62 kWh dalle batterie, pari al 37,6%)
  • Acquisto dalla rete elettrica: 34,97 kWh
  • Energia immessa in rete (conteggio eccedenze): 590 kWh

L’obiettivo di questo studio è analizzare dettagliatamente un singolo mese e verificare i risparmi immediati. All’interno dei dati energetici di giugno, si evidenzia un autoconsumo del 60%, un dato molto positivo, nonostante le numerose giornate di pioggia durante il mese.

Spese di utilizzo

La spesa sostenuta dal nostro cliente per l’acquisto di energia nel mese di giugno 2024 è stata di 4 €, a cui si aggiungono i costi fissi per i servizi e il trasporto dell’energia.