È stato da poco approvato dalla Camera di Commercio e comunicato dal cdr un nuovo contributo a fondo perduto esclusivamente per le PMI delle zone di Monza, Brianza e Lodi. La categoria PMI in Italia comprende microimprese, piccole imprese e medie imprese; tutte quelle che potranno accedervi saranno riguardanti l’ambito dell’energia rinnovabile.
Specifiche dei contributi
I contributi di questo nuovo bando saranno disponibili dal 3 settembre 2024 e verranno erogati sotto forma di contributi a fondo perduto, ovvero una forma di finanziamento nella quale la somma non dovrà essere restituita. Questa misura è stata adottata per agevolare al massimo le piccole imprese, senza metterle in ulteriore difficoltà.
Spese coperte
Il nuovo contributo a fondo perduto sarà destinato a coprire una serie di spese specifiche che le PMI potranno sostenere per il miglioramento della propria attivita’. Le spese ammissibili includono:
– Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
– Sistemi di accumulo dell’energia
– Macchinari e attrezzature nuove
– Pompe di calore
– Sistemi di domotica
– Software e licenze d’uso
– Formazione connessa all’uso dei nuovi impianti
– Interventi di relamping con LED
– Opere murarie correlate
Vincoli del contributo
Per quanto riguarda l’importo del contributo, esso sarà pari al 50% delle spese sostenute , anche in questo caso sono previsti vincoli e requisiti specifici che le PMI devono rispettare per poter accedere al contributo. Le aziende interessate dovranno presentare una proposta dettagliata, che dimostri la validità del progetto e la sua coerenza con le finalità del contributo.