Quanto la manutenzione del fotovoltaico incide sulla redditività dell’investimento? I costi per la manutenzione di un impianto fotovoltaico sono minimi, non essendoci parti meccaniche in movimento. Mantenere in ‘buona salute’ un impianto vorrà dire prima di tutto (ma non solo) tenere pulite le superfici dei moduli per garantire l’ottimale captazione dei raggi del sole.
Aspetti come la pulizia, il controllo o l’ assistenza per gli impianti fotovoltaici, hanno grande importanza per garantire la massima redditività degli impianti ed il miglior rendimento economico.
Un altro aspetto che ELEMENT ENERGIA ritiene di fondamentale importanza è il monitoraggio degli impianti stessi. (LEGGI QUA)
Il monitoraggio permette di intervenire sull’impianto in caso di eventuale fermo o problema all’inverter o ai moduli, ma non solo. Infatti è possibile verificare il buon andamento del sistema in riferimento al ritorno dell’investimento economico stimato.
Per venire incontro alle molteplici esigenze dei nostri Clienti abbiamo pensato a diversi piani di manutenzione in funzione alla potenza dell’impianto e al grado di controllo e manutenzione che un cliente vuole avere del proprio impianto.
Noi pensiamo che ci siano alcune domande alle quali ogni proprietario di impianto fotovoltaico dovrebbe saper rispondere in riferimento al proprio impianto, se così non fosse allora noi possiamo aiutarlo a comprendere meglio il proprio impianto e al suo rendimento. Ecco alcune domande:
Per chi possiede un impianto con sistema SOLAREDGE, essendo Element Energia Installatore Certificato Solaredge, abbiamo pensato un piano di manutenzione ad hoc.