Impianto fotovoltaico 13,86 kWp su pergolato

Ubicazione: Oreno di Vimercate (MB)
Data: Agosto 2020
Durata lavori: 3 giorni lavorativi

Panoramica
Nuova villa residenziale ad Oreno

Ad Agosto 2020 siamo stati coinvolti nella realizzazione di una nuova villa residenziale ad Oreno, frazione di Vimercate (MB), per quanto riguarda l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

La posa dei pannelli è stata molto complessa dal punto di vista tecnico perché è avvenuta sopra il pergolato della villa.

2 (1)
Element Energia
2 (1)
Soluzione
Q.Peak DUO-G5 330 Wp
Per garantire un’adeguata inclinazione di 10°gradi, prima di posare i moduli, abbiamo montato dei supporti triangolari in acciaio zincato, testati per resistere a raffiche di vento fino a 120 km/h. Successivamente abbiamo fissato i 42 moduli al silicio cristallino. Per la scelta dei pannelli ci siamo affidati ad uno dei nostri principali partner: l’azienda tedesca Hanwha Q Cells. Nello specifico il modello utilizzato è il Q.Peak DUO-G5 330 Wp, con tecnologia innovativa Q.antum che garantisce un maggior rendimento in rapporto alla superficie. Abbiamo raggiunto una potenza di picco pari a 13,86 kWp che produrrà all’incirca 16.692 kWh all’anno, necessari per soddisfare il fabbisogno energetico del committente.
Plus
L'inverter trifase ABB TRIO PVI-12.5-TL-OUTD-S

Abbiamo suddiviso poi l’impianto in 3 stringhe che entrano nell’inverter trifase ABB TRIO PVI-12.5-TL-OUTD-S. Grazie ad un algoritmo MPPT veloce e preciso, questo convertitore statico consente di massimizzare la raccolta di energia dai moduli fotovoltaici. Questo dispositivo ha una classe di efficienza che raggiunge il 97,8%.

Essendo installato sotto il pergolato, rimane a diretto contatto degli agenti atmosferici. Quindi, per proteggerlo, abbiamo realizzato un involucro che copre totalmente l’inverter.

Risultati
Una nuova competenza tecnica acquisita

Noi siamo molto soddisfati di quest’installazione in quanto, la soluzione su pergolato, ci ha permesso di ampliare le nostre competenze tecniche dal punto di vista installativo, che non è limitato al classico impianto in copertura.

Il proprietario dell’abitazione, oltre ad avere un notevole risparmio in bolletta, potrà dare un contributo alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, abbattendo di 8,57 t all’anno la produzione di anidride carbonica (CO2).