Impianto fotovoltaico 3,2 kWp sul box in lamiera grecata

Ubicazione: Carnate
Data: Ottobre 2020
Durata lavori: 1 giorno lavorativo

Panoramica
Installazione su copertura in lamiera grecata

Uno dei nostri ultimi progetti ci ha visti coinvolti nella realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura in lamiera grecata del box del nostro committente. La difficoltà in questo lavoro non era di tipo logistico, in quanto il tetto era facilmente accessibile con un trabattello e poco inclinato. La complessità è stata quella di raggiungere la potenza di picco necessaria a coprire i consumi del committente, rispettando i limiti di area del box confinante. Per ottimizzare al meglio il rapporto tra potenza e spazio disponibile, abbiamo utilizzato 9 moduli Q.Cells Q.PEAK DUO G8+ da 355 Wp l’uno.

Questi pannelli, oltre ad avere delle caratteristiche estetiche notevoli, garantiscono un maggior rendimento in rapporto alla superficie. Essi raggiungono un livello di efficienza fino al 20,4%. Un’altra caratteristica molto interessante per il cliente finale, è che grazie alla formula Plus questi pannelli godono di una garanzia di 25 anni sul prodotto e sulle prestazioni.

Soluzione

Fisher

La struttura di fissaggio in questo caso era differente rispetto alla classica che si utilizza sui tetti con le tegole e le travi. Infatti la copertura era il lamiera grecata, per questo abbiamo scelto un’apposita struttura prodotta da Fischer, azienda leader nel campo dei sistemi di fissaggio certificati. Il prodotto è una barretta lunga 40 cm e molto leggera da maneggiare. Questa viene fissata in corrispondenza della giunzione tra un pannello e l’altro. Il fissaggio è semplice e veloce e avviene per mezzo di rivetti e un apposito nastro adesivo. La barra inoltre dispone già di un alloggiamento per i morsetti che uniscono i moduli tra di loro.

All’interno del box abbiamo montato tutti i componenti elettrici, tra cui l’inverter Solaredge SE3000H (potenza nominale 3 kW) per la conversione della corrente da continua in alternata.