Impianto fotovoltaico 3,60 kWp con EV Charger integrato

Durante il mese di Maggio abbiamo portato a termine un nuovo impianto residenziale per un cliente che voleva tagliare i costi della sua bolletta autoproducendo energie elettrica.

Partendo dai suoi consumi attuali abbiamo dimensionato un impianto con una potenza di picco di 3,60 kWp .
Insieme al cliente abbiamo poi scelto i componenti per la realizzazione dell'impianto.

Panoramica
I componenti scelti

Per quanto riguarda i pannelli abbiamo scelto i moduli Hyundai VG SERIES 400 . Grazie all'elevata potenza di 400 W l'uno, siamo riusciti a raggiungere il picco con soli 9 pannelli . Il loro design total black gli rende, oltre che efficienti, anche molto eleganti dal punto di vista estetico. Il cliente ha scelto la soluzione Solaredge con ottimizzatori di potenza . Queste scatole elettroniche che si montano sotto i pannelli, sono dei piccoli inseguitori di massimo rendimento. Essi hanno il compito di gestire i parametri di tensione e corrente di ciascun modulo singolarmente.

Grazie a loro, per esempio, un pannello ombreggiato non andrà a influenzare tutto il rendimento della stringa, ma il calo di produzione sarà limitato al pannello stesso.

Inverter solaredge con ev charger
58F1E45A-C3BB-4899-97E5-003FC0A0A51E
Inverter solaredge con ev charger
Novità
Inverter con EV Charger integrato
Nell'ottica di un acquisto futuro di un' auto elettrica, il cliente ha scelto un inverter con caricabatterie integrato. Questo componente sviluppato da Solaredge presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto consente ai proprietari di casa di ricaricare i propri veicoli elettrici direttamente con l’energia del sole, massimizzando ulteriormente l’utilizzo di energia solare e riducendo le bollette elettriche. Inoltre, grazie alla modalità Solar Boost che utilizza contemporaneamente l'energia fotovoltaica e quella della rete elettrica, la ricarica dei veicoli elettrici avviene ad una velocità 2,5 superiore ad un caricabatterie tradizionale.
Risultati
Un bilancio energetico completo su un’unica piattaforma

Solaredge offre ai suoi utenti una piattaforma di monitoraggio completa dove poter controllare tutti i flussi energetici. Con questo inverter il cliente non solo potrà visualizzare sempre l'energia prodotta dall'impianto e quella consumata dalle utenze.

Potrà anche controllare la ricarica dell'auto e impostare programmi intelligenti. Per esempio, può impostare la ricarica con tariffe a fasce orarie (Time of use): questa modalità consente di caricare i veicoli prelevando l’energia dalla rete durante le ore non di punta.