Impianto fotovoltaico 5,04 kWp con sistema di accumulo

Ubicazione: Paderno Dugnano (MI)
Data: Maggio 2021
Durata lavori: 2 giorni lavorativi

Panoramica
La nostra soluzione compatibile con il sistema ISOTEC

La copertura in questione è stata realizzata con il sistema ISOTEC, un innovativa soluzione di isolamento termico in poliuretano ad elevate prestazioni, studiato per realizzare edifici ad alta efficienza energetica. Abbiamo usato degli accorgimenti specifiche per bucare la struttura sottotegola, senza comprometterne la funzione isolante. Per agevolare il fissaggio delle staffe strutturali su una superficie piana, abbiamo fatto realizzare degli appositi spessori in materiale plastico.

Per soddisfare il fabbisogno energetico del cliente abbiamo raggiunto una potenza di picco pari a 5,04 kWp, utilizzando 14 pannelli da 360 Wp l'uno.

Neon2_N5_front
Element Energia
Neon2_N5_front
Pannelli
LG NeON 2
I moduli scelti dal cliente sono gli LG NeON 2 da 360 Wp. Essi sfruttano la tecnologia CELLO che sostituisce 3 barre colletrici con 12 fili sottili per migliorare la potenza di uscita e l'affidabilità. Il grado di efficienza supera così il 21%. La struttura del modulo è estremamente resistente, può supportare un carico anteriore fino a 6.000 Pa e un carico posteriore fino a 5.400 Pa. Il marchio LG inoltre ha esteso la garanzia del pannello da 12 a 25 anni, e ha migliorato anche la garanzia sulle prestazioni lineari, fino a garantire almeno il 90,08% della potenza nominale
Autoconsumo
Solaredge con accumulo LG CHEM

Per la conversione della corrente continua in alternata la scelta è stata quella della soluzione Solaredge con ottimizzatori di potenza. L'inverter installato è il modello SE4000H da 4 kW. Oltre all'inverter c'è poi un dispositivo di interfaccia, chiamato SESTI, che permette la comunicazione tra l'inverter e il sistema di accumulo.

Per massimizzare l'autoconsumo di energia fotovoltaica, il commitente ha installato anche un sistema di accumulo dell'energia. Grazie a Solaredge è possibile installare la batteria direttamente sul lato della corrente continua, diminuendo la dispersione di energia. La batteria scelta è la RESU10H prodotta da LG CHEM. Questo modello consente di immagazzinare fino a 9,8 kWh di energia. L'energia prodotta durante il giorno e non consumata direttamente, potrà essere sfruttata dal cliente nella fascia serale e notturna.