Impianto fotovoltaico 5,93 kWp con sistema CONNECT 15° SUNBALLAST

Ubicazione: Lesmo (MB)
Data: Agosto 2021
Durata lavori: 2 giorni lavorativi

Panoramica
Il sistema Sun Ballast Connect per tetti piani

In questa installazione avevamo a disposizione una buona parte del tetto piano superiore della villa del committente. Per dare ai pannelli una corretta inclinazione, abbiamo scelto il sistema Connect brevettato da Sun Ballast, partner con cui collaboriamo da diversi anni.
La tecnologia Connect crea un reticolo di zavorre e moduli concatenati fra loro. C'è la possibilità di scegliere tra varie inclinazioni, noi abbiamo scelto le zavorre inclinate a 15°.

Il concatenamento di zavorre e moduli rende le file solidali. Questo garantisce un'elevata tenuta al vento, garantendo però un minor carico in copertura (kg/mq).
Le altre caratteristiche che rendono vantaggiose questo sistema sono la semplicità e la rapidità di installazione. La distanza tra le file infatti è data dalla misura del pannello. Di conseguenza, mettendo in squadra la prima fila, il resto viene da sé. Questo comporta un'installazione più veloce con relativo abbattimento di costi anche per il cliente finale.

Moduli LG NeON R
Q1C-A6_Side
Moduli LG NeON R
Moduli di alta qualità
LG NeON R da 395 Wp
Il cliente ci ha chiesto una soluzione con i migliori componenti presenti sul mercato. Per i pannelli non abbiamo avuto dubbi quindi sul scegliere i NeON R, realizzati da LG Solar (marchio del gruppo LG Electronics). Le peculiarità di questo modulo sono il design altamento estetico e la più alta tecnologia nell'efficienza solare. Questo pannello è coperto da una garanzia di 25 anni e presenta inoltre una garanzia di potenza lineare superiore. Tutto ciò ha permesso ai moduli fotovoltaici realizzati da LG di essere premiati con il marchio "TOP BRAND PV" per l'ottava volta consecutiva nel 2021.
Il cervello dell'impianto
Inverter SOLAREDGE con EV Charger

L'inverter installato è un Solaredge SE6000H (da 6 kW di potenza nominale) con caricabatterie integrato. In previsione dell'acquisto di un auto elettrica, il cliente ha ricercato una soluzione che potesse massimizzare al meglio l'utilizzo dell'energia prodotta dai pannelli. Ed è proprio quello che fa questo inverter. L'energia fotovoltaica in eccesso, invece che essere immessa in rete, può essere sfruttata per la ricarica dei veicoli elettrici.

Il cliente può anche programmare la ricarica intelligente con tariffe a fasce orarie (così da prelevare eventuale energia nelle ore non di punta). Può poi combinare l'energia fotovoltaica con quella della rete, al fine di garantire una ricarica 2,5 volte superiore rispetto ai caricabatterie per veicoli tradizionali.

Massimizzazione dell'autoconsumo
Sistema di accumulo LG CHEM RESU10H

Il cliente ha un elevato fabbisogno energetico concentrato la mattina e la sera, tuttavia i pannelli producono al massimo a metà giornata. Per evitare di sprecare l'energia generata, l'impianto è dotato di una batteria domestica. L' accumulo è ciò che fa veramente la differenza in termini di risparmio, tagliando di netto la spesa delle bollette elettriche.

La batteria scelta è la RESU10H di LG CHEM. Questa batteria agli ioni di litio ha una capacità di accumulo pari a 9,8 kWh e una potenza di scarica di 5 kW.
Grazie alla compatibilità con Solaredge può essere installata sul lato della corrente continua, evitando così dispersioni di energia.