Impianto fotovoltaico 8,40 kWp su strutture differenti

Ubicazione: Cornaredo (MI)
Data: Ottobre 2020
Durata lavori: 3 giorni lavorativi

Panoramica
Installazione fotovoltaica su strutture differenti

Uno dei progetti più interessanti dell’anno 2020 è stato quello della realizzazione di un impianto fotovoltaico su una villa di nuova costruzione a Cornaredo (MI). Lo abbiamo considerato come uno dei più importanti dal punto di vista tecnico. Questo perché è stato realizzato su tre zone diverse: una falda del tetto, una porzione di tetto piano ed infine una struttura in acciaio appositamente costruita per il montaggio di alcuni pannelli.

Nella fase iniziale abbiamo fatto una diagnosi energetica basata sui futuri consumi dell’abitazione. Tramite l’analisi abbiamo fissato una potenza di picco pari a 8,4 kWp per soddisfare il fabbisogno elettrico. I pannelli che abbiamo scelto e utilizzato sono 24 moduli Q. Cells Q.PEAK DUO-G8 da 350 Wp l’uno.

Soluzione

Impianto SolarEdge

La soluzione iniziale era quella di installare una parte dei pannelli sulla struttura in acciaio e la restante sul tetto piano. Tuttavia, dallo studio delle ombre, abbiamo visto che due pannelli del tetto piano avrebbero subito un ombreggiamento per il 50% della giornata. Quindi abbiamo spostato questi due pannelli sulla falda vicina, che è quella orientata a Sud (la migliore per l’ombreggiamento).

Per il montaggio dei 7 pannelli sul tetto piano abbiamo scelto la struttura Sunballast, composta da zavorre che garantiscono un inclinazione di 10 gradi. Per l’utilizzo di questa struttura abbiamo fatto, insieme ai tecnici di Sunballast, un calcolo specifico atto a verificarne la resistenza all’azione del vento secondo la normativa vigente. La struttura in ferro, su cui abbiamo montato gli altri 15 pannelli, ha un’inclinazione decisamente superiore (20°gradi). Così facendo questa porzione di impianto non sarà penalizzata in termini di rendimento, essendo già molto lunga e stretta.

Risultati
Efficiente architettura di conversione dell'energia

Grazie alla soluzione Solaredge abbiamo collegato tutti i moduli ad un unica stringa, nonostante le porzioni di impianto siano 3. Gli ottimizzatori di potenza P370 consentono l’inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) su ciascun modulo, e monitorano le prestazioni che sono comunicate alla piattaforma di monitoraggio.

L’inverter installato è il Solaredge SE7K, che combina una sofisticata tecnologia di controllo digitale con un’efficiente architettura di conversione dell’energia. Questo sistema, realizzato con le migliori tecnologie presenti sul mercato fotovoltaico, garantirà un apporto di energia gratuita e sostenibile per soddisfare il fabbisogno del nostro cliente!