Intervento Superbonus 110%: Impianto fotovoltaico 5,53 kWp

In questo periodo stiamo portando avanti numerosi interventi correlati al Superbonus 110, la tanto citata detrazione con aliquota al 110% . Uno di questi interventi è la ristrutturazione di una villa residenziale a Brugherio (MB). Noi abbiamo partecipato con l'installazione del sistema fotovoltaico.

Abbiamo cercato di coprire il più possibile la superficie disponibile in copertura, lasciando però uno spazio richiesto dal committente per l'installazione di due lucernari.

Panoramica
Moduli ad alte prestazioni

Sul tetto abbiamo montato 14 moduli LG NeON R da 395 Wp l'uno, per ottenere una potenza di picco di 5,53 kWp.
Questo modello rappresenta uno dei prodotti top di gamma presenti attualmente nel mercato fotovoltaico. La caratteristica che qualifica in fascia alta questo pannello, è l'elevata efficienza garantita e la performance assicurata anche con basso irraggiamento. Questo è importante specialmente nel Nord Italia, dove spesso il cielo è coperto da nuvole o foschia.

Altra peculiarità dei moduli NeON R è la particolare struttura della cella a contatto posteriore. Rispetto a una cella standard elimina l'ombreggiamento tra gli elettrodi frontali. Inoltre i maggiori percorsi elettrici presenti all'interno limitano le perdite di energia.

Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile abbiamo montato i pannelli sia sulla falda che sulla struttura pianeggiante.
Nonostante lo spazio limitato, siamo riusciti a mantenere un layout ordinato e a raggiungere il fabbisogno energetico richiesto dal committente.

ev_charger_caricabatterie
664AEF84-2AB3-49A4-B120-1CBCAC420BCB
ev_charger_caricabatterie
Soluzione
Inverter Solaredge SE5000H
Il Superbonus da una notevole spinta a scegliere prodotti di ottima qualità. Per questo il cliente non ha esitato a scegliere il sistema Solaredge. L'inverter SE5000H funge da cervello di tutto il sistema. La sua potenza di scarica consente di immettere nella rete domestica fino a 5 kW di elettricità prodotta dai pannelli. Gli ottimizzatori di potenza inseguono costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo, massimizzando così la produzione energetica.
ev_charger_caricabatterie
Soluzione
LG CHEM RESU10H
Nel sistema è anche presente una batteria di accumulo agli ioni di litio. Il cliente ha scelto lo storage LG CHEM RESU10H. Questa batteria consente di immagazzinare fino a 9,8 kWh di energia fotovoltaica, che altrimenti andrebbe immessa nella rete elettrica. Essa può erogare fino a 5 kW di potenza istantanea.
Plus
Caricabatterie per veicoli elettrici

Un altro punto a favore dei nuovi inverter Solaredge è l'integrazione dei caricabatterie per veicoli elettrici (EV Charger). Questo plus consente al cliente di ricaricare il proprio veicolo elettrico, direttamente sfruttando l'energia del sole, massimizzando ulteriormente l’utilizzo di energia solare e riducendo le bollette elettriche.

La modalità Solar Boost consente di utilizzare simultaneamente l'energia fotovoltaica e quella della rete. Questa funzione consente al cliente di caricare i veicoli elettrici ad una velocità fino a 2,5 volte superiore rispetto ad un caricabatterie tradizionale.